Tappe

Sport

Tappa 5 : Rest - Polzone di Tremosine

I fienili di Rest rappresentano una delle pių originali forme di architettura rurale del Parco dell'Alto Garda Bresciano, e risalgono forse al basso medioevo.
Alcuni fienili sono stati ristrutturati ed č stato riposizionato il tetto in paglia originale: questi caratteristici edifici sono cosė in grado di proporsi come suggestive e attrezzate strutture ricettive e anche come museo etnografico.
Da Rest si prosegue in discesa fino a raggiungere Cadria, piccola e isolata frazione del comune di Magasa. Ribassata rispetto al paese c'č la chiesetta di San Lorenzo, dove il 10 agosto di ogni anno si festeggia il patrono e avviene la distribuzione di pane e di vino a tutti i presenti.
A Cadria si imbocca la mulattiera che conduce fino al Passo della Puria, in una zona di elevato valore naturalistico. Sono infatti presenti numerosi endemismi floristici, fossili, guglie, cenge e altre curiose forme scolpite nella dolomia, e anche animali di grande interesse ecologico e conservazionistico: camosci, stambecchi, caprioli, cervi, l'aquila reale e il gallo forcello.

Dal Passo della Puria si prosegue in discesa lungo la Valle della Puria (sentiero n.229) fino a raggiungere il fondovalle della Val Negrini, quindi si percorre la mulattiera che fiancheggia il torrente fino alla sua immissione nella Valle di San Michele, in corrispondenza di un piccolo invaso artificiale e sotto un piccolo eremo francescano.

Raggiunto l'invaso artificiale si svolta a destra e si percorre la larga strada sterrata che conduce al bivio di Polzone.

Foto gallery

Natura

Storia e arte

Mestieri e Tradizioni

Informazioni

USEFUL NUMBERS (C) 2003 Cheleo® S.r.l. - Tutti i diriritti sono riservati - info@gardaambientesport.it CREDITS